top of page

COSA E' IL Counseling?

Facciamo un pò di chiarezza!

L'intervento di Counseling è di breve durata (circa 10 sedute) a supporto della risoluzione di una specifica situazione di disagio temporaneo non patologico.

Perchè rivolgersi a un Counselor?

Ci possono essere diversi obiettivi per intraprendere un percorso di Counseling

  • ​MIGLIORARE LE RELAZIONI - Stai vivendo una relazione (sentimentale, familiare, amicale, lavorativa) che ti crea disagio e malessere, nella quale non ti senti libera di essere te stessa?​

  • PRENDERE DECISIONI DIFFICILITi trovi a operare una scelta o una decisione particolarmente difficile ed hai la sensazione di essere impantanato?

  • RIDURRE LO STRESS E GESTIRE LE EMOZIONI - Credi alcune emozioni abbiano il sopravvento e vuoi imparare a gestire le tue emozioni e reagire alle emozioni degli altri in maniera funzionale?

  • ENTRARE PIU' IN CONTATTO CON I TUOI REALI BISOGNI - Ti senti disorientato, con un diffuso ma imprecisato malessere senza capirne le cause?

  • SVILUPPARE NUOVE MODALITA' COMUNICATIVE PIU' EFFICACI - ritieni che la tua modalità comunicativa nei tuoi contesti quotidiani non sia funzionale e generi spesso incomprensioni e fraintendimenti?

 

Cosa fa esattamente un Counselor?

Il counselor è un professionista che cerca di aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà, per ritrovare sé stesso. È dunque una sorta di guida per chi, in una fase difficile, ha necessità di migliorare il rapporto con sé stesso e con l’ambiente circostante. Il counselor NON da consigli, non fornisce soluzioni ai problemi  degli altri: il Counselor semplicemente sprona il ‘cliente’ a conoscere a fondo sé stesso, attraverso un’auto-esplorazione e un’auto-analisi approfondite. L’obiettivo a cui mira un counselor è sviluppare negli individui una profonda consapevolezza delle proprie capacità e un atteggiamento di autodeterminazione che consentano di trovare autonomamente le soluzioni alle personali problematiche.

Come opera il Counselor?

Attraverso un intervento di Counseling si persegue l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. Operativamente,  le tecniche di counseling sono orientate a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, puntando sui punti di forza e le capacità personali di scelta e cambiamento degli individui. 

Come ci si abilita alla professione?​

In Italia la figura professionale del Counselor è divenuta sempre più conosciuta ed apprezzata negli ultimi anni; tuttavia non esiste ancora una vera e propria regolamentazione per la professione di counselor che ne stabilisce un percorso didattico e formativo “obbligato”.

"Il mio lavoro NON è trovare soluzioni ai problemi dei clienti,

ma aiutare le persone a guardarsi dentro per identificare e valorizzare le proprie risorse,

al fine di migliorare la propria qualità di vita!"

bottom of page